venerdì 2 maggio 2014

Recensione Grey's Anatomy 10x22: 'We Are Never Getting Back Together'



Capisci di essere così dentro ad uno show quando inizi a parlare, a pensare come uno di loro.
Quando conosci così bene un personaggio a tal punto da sapere quando sta mentendo, cosa sta pensando, e quando è sul punto di fare una cazzata ti arrabbi e urli come se fosse la persona a te più cara.

Perchè, non so voi, ma quando Preston Burke è apparso in scena la prima cosa che ho pensato è stata:
"Cristina non fare cazzate. Ti ha portato via pezzetti di te, sua madre ti ha portato via le sopracciglia"
Ancor prima che fosse Meredith a dirlo, tre scene e mezzo dopo.
Se questo non è conoscere un personaggio come le proprie tasche, fate voi..

Cominciamo dal principio..
Shonda rimanda in onda prima della 10x22, il finale della terza stagione, dove troviamo una Cristina Yang in abito da sposa che piange distrutta tra le braccia di Mer: come se ci fosse bisogno di ricordarlo!
Cara Shonda, quando odiamo un personaggio, lo facciamo per sempre.
Noi non dimentichiamo.
E nel caso ci fosse questo pericolo, Greysla7d è sempre pronto a riproporci tutte le stagioni fino alla nausea..
(Che poi esiste davvero la nausea causata da questo show? Io non l'ho mai avuta in 10 anni)

Dicevo, il primo pensiero nel rivedere un Burke in doppio petto e sicuro di sè mentre giocava un colpo basso alla Yang, è stato:



Non è perchè sono un Crowen shipper o altro, il problema sta proprio nel suo personaggio: non l'ho mai amato. Non sono mai riuscito ad entrare in empatia con questo chirurgo che si crede un dio, arrogante come un concorrente del Grande Fratello... per carità, anche Shepherd lo è ma lui ha classe nel farlo.
Cosa che manca al nostro caro Preston.

Non mi è piaciuto come ha trattato Cristina e non parlo solo dell'averla abbandonata sull'altare senza una spiegazione dopo che aveva fatto 29485748243 pressioni per convincerla a sposarlo.
Parlo del fatto che Burke abbia usato Cristina in una maniera del tutto egoistica e scorretta. Di come lei sia stata per tutto il tempo al suo fianco, mentendo per lui, rischiando per lui (ricordatevi quando Burke aveva la mano fuori uso e non poteva operare), di come si è preso il merito per un progetto a cui la Yang aveva contribuito, di come ha cercato di cambiarla fino a snaturarla..
Sarà forse un vizio di famiglia, visto il modo in cui la madre l'ha ridotta il giorno del loro disastroso matrimonio..
Per la serie: pezzi che vanno via..




Non ho apprezzato la trappola che ha teso a Cristina per farla andare a Zurigo, il modo in cui ha giocato sporco bloccandola in una conferenza stampa pubblica, non dandole così la possibilità di reagire come avrebbe fatto se si fosse trovata sola con lui in una stanza dopo sette anni.
NON MI PIACE SHONDA CHE HAI MESSO QUELLE CANZONCINE DA TENSIONE SESSUALE REPRESSA in ogni loro scena, come a voler sottolineare che tra loro ci fosse qualcosa in sospeso sotto quel punto di vista, come a volerci dire: "Guardate che se io voglio faccio finire a letto questi due, perchè io sono Shonda Rhimes e lo show è mio e controllo il mondo.. perchè io valgo!"

Non mi piace il modo in cui Burke ha dimostrato di avere ancora un briciolo di controllo su di lei, cosa che ha dimostrato: nel portarle il caffè dicendo che lei ama(va) il caffè, nel farle l'occhiolino mentre le diceva di chiamare Meredith, nel bloccarla a Zurigo con la promessa di mostrarle qualcosa di chirurgicamente sensazionale.



E' come se Shonda mi dicesse: "Va bene il 30 ti laurei? Peccato.. pensavo di farti venire sul set e farti conoscere il cast"
E' OVVIO che la laurea è importante, così come è ovvio che io alla fine scelga.. di rimandare tutto per correre a braccia aperte da Shonda.
Capite il punto?
E' naturale che Seattle sia importante per Cristina: li ci sono i suoi affetti, i suoi amici, la sua famiglia, la sua intera vita.. ma è anche ovvio che se Burke le offre quello che lei ha sempre desiderato, Cristina Yang cede. 



Cristina ne è consapevole.. sa che così facendo lui dimostra di avere ancora del potere su di lei, sa che così facendo c'è il rischio che lei infranga la promessa: quella di non permettere più a nessuno e a lui in particolare, di portarle via altri pezzi.
Cristina lo sa e glielo urla contro, ma ecco che arriva il bello:
Lui le dice che sta facendo tutto questo non per riprendere il controllo su di lei ma solo perchè vuole che sia lei a gestire quel piccolo angolo di paradiso cardio chirurgico mentre lui va a vivere oltre la barriera..
(Riferimento a Game of Thrones non voluto)
Va bene Burke vieni pure qui in Italia.. noi ti aspettiamo al confine armati.



E dopo quel momento, dopo l'ultima scena tra i due ho capito già quale sarebbe stato il destino di Cristina Yang.. e sono stato felice per lei.
Felice perchè Cristina Yang se la merita un'opportunità del genere. Felice perchè  è giusto che finalmente la Yang si goda il frutto di tanto lavoro.
Felice perchè il posto per una come Cristina Yang è a capo di qualcosa.
Felice perchè ha la fortuna di dimostrare tutto il suo essere eccezionale.
Ma nonostante questo, nonostante tutte le belle premesse sopra elencate, il mio cuore sta soffrendo come un fegato ad un rave party da quando ho visto l'ultima scena:



La prova che anche se in teoria siamo tutti preparati alla dipartita di Cristina Yang, di fatto non siamo ancora (e mai lo saremo) pronti a vederlo accadere.
E' un trauma così forte che nemmeno tutti i nove finali di stagioni di Greys messi insieme riuscirebbero a rendere questo momento meno doloroso.
E guardate che i finali di stagione di questo show sono i più tosti e brutali della storia di tutti i telefilm. 
Ma questa è la realtà: rinunciare a Sandra Oh non è per noi umani.
Non ci resta che arrenderci di fronte questa ovvietà.





  • Japril: che Dio ci aiuti!


Ormai sono due puntate che prego con tutte le mie forze affinché questa ship si rialzi.
Ho invocato tutti gli dei, sia i nuovi che gli antichi, (riferimento a GoT non voluto), chiedendo la loro benevolenza e supporto.
Perchè si sa: la prima crisi è la più terribile, ma se si riesce a superarla, allora il rapporto non può che migliorare.
Pensavo che la prima ecografia avrebbe risvegliato Japril's feels nei due, ma così non è stato, tanto che la dottoressa ha persino suggerito un aborto... AD APRIL KEPNER! 
Rendiamoci conto... è come se i papa boys limonassero tra di loro sulle note di 'Born this way' di Lady Gaga.



Ormai avevo perso le speranze.
Proprio come Jackson mi sono ritrovato a pensare: "è fatta, neanche in questa puntata si tromba, si fa pace"

E invece, come insegna la brava Ventura: "Crederci sempre e arrendersi mai".
E così è stato.
Mentre Richard sfoga sul suo figlioccio tutta la rabbia per il matrimonio fallimentare tra il GSMH e la fondazione Avery, April Kepner interviene per difendere gli interessi di famiglia suo marito:



Jackson si alza e io mi aspettavo che andasse li e limonasse sua moglie davanti a tutti così che dallo studio sarebbe partito l'applauso e una canzone della Pausini in sottofondo e invece.. 



Lui se ne va senza dire una parola.



Per fortuna ci pensa Dio ad aggiustare le cose.. proprio lui che è stato la causa di tutto.
E così, nella casa di nostro Signore Gesù, i due si ritrovano e capiscono qual è il segreto di un buon rapporto: il compromesso.
L'accordo stabilito, non sappiamo se Jackson lo metterà su carta e lo farà firmare ad April in presenza di un legale in perfetto stile 50 sfumature di Grigio, è: io la domenica vengo ad ammorbarmi i maroni in chiesa, ma dopo tu mi prepari i waffle e scopiamo.
April accetta ed è un attimo che Maria (non la Madonna ma qualcuno di più potente), toglie la busta.




  • Amelia: l'altra Shepherd


Amelia Shepherd per me è si.
Questo personaggio ci piace eccome. A quanto sembra dalla prossima stagione dovrebbe entrare ufficialmente a far parte del cast. 
Finalmente abbiamo la possibilità di esplorare un rapporto tra fratelli che non sia il classico connubio: due bellocci sovrannaturali che lottano per la stessa figa di legno\salvare il mondo.


Sono sicuro che questi due tanti bei momenti ci regaleranno, quindi si, che il loro show abbia inizio..  e possa  Shonda Crimes la buona sorte essere sempre a vostro favore!
Scusate, a volte mi lascio prendere la mano.





  • Conclusione:


Una puntata dura, difficile, che segna ufficialmente l'inizio dell'addio di Cristina Yang.

Prima di concludere ufficialmente chiedo un minuto di silenzio per tutte quelle che si chiamano Phoebe:



E per quest'uomo che ancora non sa cosa o meglio chi, Cristina ha incontrato a 9000 km da Seattle:




  • Voto: 8




















Nessun commento:

Posta un commento