Ormai, dopo quasi quattro stagioni, ci siamo abituati al suo ritmo narrativo lento e cupo intervallato da piccole anteprime di video amatoriali di YouPorn.
Fin qui tutto bene, siamo sull'HBO e dopo Sex and the City, un pò di sesso non fa più scandalo.
Ma conveniamo tutti nel dire che se questo show sarebbe stato prodotto da un altro ente, metti la CW per esempio, avremmo avuto una roba in stile The Tudor, che si, ci sarebbe piaciuta ma forse non sarebbe divenuta un cult degli ultimi anni.. com'è stato adottando questa linea narrativa e autoriale.
Mi piace pensare a GoT come a una sorta di reality show formato da squadre, dove ogni componente si allea per una strategia di gioco, ma alla fine però pensa solo ed esclusivamente al suo tornaconto personale per vincere il montepremi in palio: il Trono di Spade.
Come in ogni gioco, e più in generale in ogni reality show che si rispetti, ci sono le nomination con tanto di eliminazioni.
Il tutto per mettere il culo su una sedia fatta di spade appuntite e governare sette regni che sono leali, disciplinati e sicuri, quanto un covo di vipere in calore.
Il che ci sta..
Dicevo, in ogni puntata settimanale ci sono i candidati all'eliminazione, quelli che vengono nominati e segnati in lista. Settimana scorsa i più quotati all'eliminazione erano i corvi disertori e per la serie i pronostici non sbagliano mai, ecco fatti fuori anche loro.
A livello di trama (e di gioco) non sono poi una grande perdita.
Anzi, non lo sono affatto.
Diciamo che mentre il combattimento era in atto io ho messo i wurstel (rigorosamente di soia) sulla piastra e preparato la salsa barbecue.
Un eliminazione che nulla pesa al confronti di quel piccolo, sadico e psicopatico di Joffrey!
Lui che aveva l'umore di una teenager in pieno mestruo, sapeva come farci divertire e smuovere le acque ad Approdo del Re, una corte che al momento risulta piatta e vuota, come l'encefalogramma di un tizio dichiarato cerebralmente morto.
Addio Jof, insegna ai sette Dei la canzone "Re Matto" di Mengoni.
L'unico avvenimento degno di nota della puntata è stata l'incoronazione di Tommen, uno che con un nome così è già sfigato in partenza.
(No, non sto a rosicà perchè lui a 7 anni c'ha Natalie Dormer che je batte i pezzi).
Per un attimo, a inizio puntata mi sono chiesto se per caso avessi sbagliato link.
Quel: "Long May He Reign" mi ha destabilizzato totalmente e io mi aspettavo che da un momento all'altro Mary Stuart spalancasse le porte per urlare al pubblico: "Quella è la mia battuta, bitches"
Non importa, quello che è avvenuto dopo è molto meglio..
La mia milf preferita del momento, Cersei Lannister, captati gli sguardi d'intesa tra il nuovo re e la sua ex nuora, che sta per diventare sua sorella\cognata, nonché nuovamente nuora (è un attimo che Beautiful levate subito), corre a mettere le cose in chiaro.
Per la precisione: Lena Headey potrebbe parlare pure della lista della spesa settimanale di corte, io guarderei lo stesso e apprezzerei tutte le scene con cinque stelle su TvTag.
Ma lei è Cersei Lannister, e l'arguzia e la profondità della sua mente tormentata, sono parte del suo irresistibile fascino.
Un minuto di silenzio per le scene Jaime\Cersei mancanti.
Comunque dicevo, questa nuova, segreta e silenziosa intesa tra Tommen e Anna Bolena (lo so che in GoT non è quello il suo nome, ma per me resterà sempre e solo lei), porterà a degli sviluppi interessanti.
Sviluppi che non vediamo l'ora di vedere e che speriamo renderanno Approdo del Re imprevedibile ed eccitante come quando c'era il biondino pazzo.
Nel frattempo gli Stark sono sempre in viaggio come gli Ebrei, dispersi e perseguitati e in attesa di una terra promessa.
Il più piccolo degli Stark, tale capellone di cui non cito nemmeno il nome:
Continua il suo viaggio con Ron, Hermione e Hagrid alla ricerca di un albero mistico e un corvo a tre occhi.
Roba che in un niente la Rowling acquista i diritti del libro e ne fa una saga da sette libri, again.
Al piccoletto dico solo una cosa: tuo fratello si è fatto il culo per venirti a salvare e tu che fai? Te ne vai senza un messaggio di ringraziamento su Whatsapp.
L'altra Stark, quella che era il passatempo preferito del rimpianto Joffrey Joff (per gli amici), arriva a casa della zia sotto mentite spoglie, che l'accoglie a braccia aperte salvo poi dimostrare di avere la stessa stabilità mentale di Federica Rosatelli del GF9.
La cara zia accoglie anche Lord Baelish a gambe braccia aperte, tanto che lo sposa con la stessa facilità con cui si apre una porta per far entrare aria fresca e si scopre che i due complottavano già da tempo addietro..
Sottolineo che non ho nessuna intenzione di vedere i due trombare, ne di sentire le urla di lei per tutto il Mar Stretto.
Attendo solo che entrambi vengano puniti come meritano.
Divertenti invece, i siparietti tra la cavaliera Merkel e il suo nuovo stalliere.
Inutile dirvi che in cucina sono proprio come lui:
- Conclusione:
Puntata piatta per essere a metà stagione ormai, speriamo in una ripresa coi fiocchi già dalla prossima.
26 minuti di silenzio per la totale assenza di scene di sesso in questo episodio.
- Voto: 6,5
Once Upon a Time, che per l'occasione dovrebbe essere rinominato: The Regina Show!
Che se ne dica, questa è stata la sua puntata. Di qui a un mese, ricorderemo ancora la 3x20 come l'episodio che ha segnato definitivamente il cambiamento o conversione di Regina.
Che fosse buona lo sapevamo tutti, questa non è poi per noi una così grande rivelazione.
Ciò che rende speciale questo avvenimento, è il fatto che finalmente adesso nessun protagonista delle fiabe, potrà MAI più dubitare della sua buona fede nè accusarla ogni 2x3 quando in città o nella Foresta Incantata succede qualcosa di sbagliato.
Si Regina, per il momento puoi star tranquilla.
Chi mai l'avrebbe detto che proprio la persona che ha dato inizio a tutto con una maledizione, sarebbe stata poi quella che avrebbe salvato tutte le persone che aveva maledetto.
Io si, ed anche la legge del character development.
Perciò siamo tutti felici per Regina e per l'occasione che ha avuto per riscattarsi.
Il succo della puntata era proprio questo: prendere in mano il proprio destino e cambiarlo.
Regina l'ha fatto, ha scelto di non essere malvagia, così come Zucchina (Wicked Witch) ha scelto di esserlo.
Nella gif sopra riportata c'è l'esatto momento in cui i fari di Miss Buona dell'anno sono stati puntati su Regina.
Tanto per chiarire una cosa: nel suo cambiamento radicale Hood c'entra in parte.
E' vero che l'amore ha aiutato Regina a cambiare, ma la grande maggioranza del merito va a quell'insulso bambino amato da tutti.
E' stato Henry a credere nel buono che c'è in Regina e così facendo, ha aiutato anche sua madre a farlo.
Henry, strano a dirsi, è il centro, il motore di qualcosa.
Per il resto tornatene a giocare coi videogiochi che almeno sfracassi di meno.
Ovviamente non sto a dirvi quanto mi affeziono ogni puntata che passa alla coppia del secolo: Regina e Robin Hood.
Al momento stanno per raggiungere l'Olimpo delle mie ship del cuore.
Regina si merita di essere felice e merita, dopo tante sofferenze e angherie, il vero amore.
Long May Love Reign!
Parlando di Regina, torniamo a Zelena.
Dico solo che la storyline della sorellanza delle Streghe di Oz mi è già entrata nel cuore, tanto che ho quasi sperato in uno spin off.
Era da tempo che non si vedeva un concilio di streghe in tv: dai tempi di Sabrina Vita da Strega.
Io ero favorevole a queste quattro squinzie e alle loro riunioni segrete.
Mi immaginavo una cosa alla Desperate Housewives che incontra il film Amori e Incantesimi.
Purtroppo questa carta ce la siamo giocata in un solo episodio. Vabbè.
Al contempo abbiamo conosciuto la storia di Dorothy, colei che era la Prescelta per sconfiggere l'Oscuro Signore.. ah no scusate, quella è un'altra storia.
Wicked lo sa, l'ha letto nel magico libro delle profezie, così come sa che Glinda (sembra il nome di un cornetto Algida alla vaniglia e cocco) le ha detto che il destino può essere cambiato.
Ma per la serie: "Solo io posso vivere per sempre", Zelena se ne infischia e pensa a far fuori la ragazza del Kansas.
Ciao D, torna nel nostro mondo dove esistono cose come i trucchi e le creme di bellezza.
Non ti resta che sperare in un miracolo della pubertà o nei nostri cuori rimarrai sempre e solo la versione femminile di Henry.
Tra l'altro la voce trans è identica.
Torniamo al fattore ship.
Ma dite pure quel che volete, io saro un CaptainSwan's shipper a vita.
Nel caso non fosse chiaro: a noi CS shippers non ci serve che i due amoreggino, si scambino i baci Perugina e mettano in cantiere tanti piccoli Hookers, questa cosa la lasciamo ai Charmings.
Quel tipo di storia e di vita, non fa per loro.
La relazione tra il Capitano e la Salvatrice (che per l'ennesima volta ripeto non è il titolo di un porno), è una, per dirla alla Muse maniera: Neutron Star Collision.
E' uno scontrarsi costante di volere ma non posso\voglio da parte di Emma che ha paura di provare di nuovo il vero amore, un angst di varie emozioni che si scontra con una tensione sessuale irrisolta e costante tra i due.
E' questo che compone la loro chemistry, è questo che la rende esplosiva.
Hook è cambiato per Emma.
Hook sprona Emma a valutare situazioni scomode per lei e per il suo cuore.
Emma può mascherare col cinismo tutti i suoi sentimenti, prendersela con Hook ogni 2x3 anche laddove la cosa non sussiste, ma fin quando lui sarà in pericolo e lei correrà senza pensarci su un attimo a salvarlo, anche se questo significa mettere a rischio tutti quelli che ama, per me non ci sono scuse che reggono.
Questo è amore. Questo è il vero amore.
Le parole se le porta il vento, un ti amo non fa la differenza nell'epoca dei social e della comunicazione facile e immediata, ma i gesti sono ciò che contano davvero.
E se Emma se ne infischia della maledizione del bacio e dice frasi come: "Hook… Come back to me", per me questi sono elementi più che sufficienti per urlare OTP.
Per quanto riguarda il fattore NY, non lo considero nemmeno.
Non è affatto un pericolo: Henry non le permetterà mai di riportarlo nella Grande Mela e nemmeno il destino.
Lei è la Salvatrice, e StoryBrooke è il suo posto.
Parlando di coppie arriviamo a loro.
Dio quanto sono stato felice per la Rumbelle reunion e per la proposta di matrimonio.
Vi giuro: ho tirato un sospiro di sollievo come una ragazzina che scopre di non essere incinta a 16 anni.
Perchè non c'è la facevo veramente più di sentire l'acidità e la cattiveria del Rumbelle fans sui social.
DU PALLE!!
Erano finite le scatole di Maalox e Buscopan per sedarli. Per tutta la messa in onda della 3B non hanno fatto altro che sparlare e sparlare di tutti i personaggi, criticarli, augurarli la morte in ogni tweet e sputare sentenze su ogni storia d'amore che non fosse targata Rumbelle.
Ne sanno qualcosa gli autori, che PER FORTUNA hanno deciso che saranno loro a convolare a nozze.
Non si parlava così tanto di un matrimonio dai tempi di William & Kate.
Era ormai divenuta un'insopportabile ossessione. Tutto è risolto, tutto è andato come speravate cari Rumbelle shippers.
Finally. Torniamo a dormire sogni tranquilli... non prima di aver fatto qualche appunto.
Evidentemente Belle non ha mai sentito la regola secondo la quale una proposta di matrimonio non va mai accettata senza un gioiello. Lei se ne infischia, pensa che il vero amore possa vincere pure queste sciagure e dicerie popolari. Purtroppo non è così, tanto che Zucchina è di nuovo una nube di fumo minacciosa a piede libero.
Merito del tuo amato che sinceramente in questa puntata ha perso un sacco di punti ai miei occhi.
Rumple mi piace(va) come personaggio. Anch'io ho fatto il tifo per il suo percorso di redenzione sostenuto dalla sponsor del True Love, Belle.
Anche se mi stra piaceva nei panni dell'oscuro al 100%, ci ho messa una pietra su e ho dato speranza a questa storyline.
Inutile dirvi quanto ci sia rimasto male per la questione pugnale.
Vedetela come volete, ma la verità è che Rumple ha ingannato Belle. Ha promesso sul nome del loro amore di non uccidere Zelena, ha dato a Belle il suo pugnale che è un gesto bellissimo e pieno di significato.
Un significato che cade e perde totalmente senso quando lui confessa a Zelena la verità: quello che ha consegnato a Belle è un falso.
Come si può pensare di costruire un futuro insieme quando le basi di questo futuro si basano sulla menzogna e l'inganno?
Che Rumple voglia vendicare Neal ci sta tutto, è pure un gesto nobile se vogliamo proprio vederla così, ma allora perchè non affrontare questa situazione con Belle?
Perchè non spiegarle quanto per te è importante vendicare Neal, quanto questo possa darti pace e aiutarti ad andare avanti?
Perchè non confessarle quanto per te, uccidere Zelena, possa aiutarti a ritornare sul cammino per diventare una persona migliore?
Lui non fa tutto questo, promette pur sapendo che non manterrà mai quella promessa.
La inganna consegnandole un oggetto che non ha alcun significato. Una copia. Un fake. Un vuoto.
E' come se Regina avesse consegnato a Robin un cuore che non le apparteneva. Un cuore di un animale magari o di un'altra donna.
Come se Emma, conscia della maledizione del bacio, avesse deciso di far salvare Hook da un altro. Magari avrebbe chiamato persino i soccorsi.
Rumple contrariamente a Belle, sceglie di mettere al primo posto se stesso e la sua vendetta. Se ne frega del loro amore e ritorna ad essere quello che è sempre stato: l'Oscuro.
E' questo che lo rende simile a Zelena.
Ripeto: le parole non contano nulla se poi non ci sono i gesti a dare peso e significato a tutto.
Adesso, quando Belle scoprirà ciò che Rumple ha fatto, spero solo che apra gli occhi e torni a giocare da sola. A dare spessore al suo personaggio che in questa stagione si è totalmente annullato per un uomo che al momento si è rivelato essere indegno della sua fiducia e del suo amore.
Faccio il tifo per Belle e per Rumple... che al momento dovrebbero separarsi per rivedere le loro priorità prima di essere entrambi intrappolati nel per sempre felici e contenti.
Conclusione:
Puntata strepitosa che mi lascia eccitato e impaziente per il finale di stagione!
Due ore di puntata!!
Ogni volta che i Charmings hanno un figlio, qualcuno glielo porta via.
Mai pensato a un cane?
Per quanto riguarda il Royal Baby adesso siamo sicuri che non solo ha il sangue blu, ma nasce già pulito e stirato come un capo Perlana.
Che ne vogliamo sapere noi poveri mortali..
"Grande festa alla corte dei Charmings,
il Royal Baby è nato di già..
Oh baby baby baby Charmings tutti rischiano di morire quando ci sei tu.."
- Voto: 8
Nessun commento:
Posta un commento